Documento politico UGUALI

logo ufficiale

Manifestazione nazionale 10 ottobre 2009

Liberi e eguali in dignità e diritti

(articolo 1 Dichiarazione Universale dei Diritti Umani)

Noi promotori della manifestazione del 10 ottobre vogliamo rispondere alla violenza con il nostro contributo sociale e culturale. Rivendichiamo uguali diritti e doveri, pari dignità, riconoscimento giuridico di tutti gli amori, di tutte le famiglie.

Invitiamo le persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender, ed eterosessuali a far sentire la loro voce impegnandosi a costruire un’Italia differente, che agisca per un cambiamento vero, profondo che riguarda la cultura e la convivenza.

Il 10 Ottobre 2009 saremo a Roma, come movimento lgbt, coscienti di convocare una manifestazione in un clima che in generale è violento, che colpisce noi, migranti, donne e altri soggetti sociali ritenuti deboli.

In questo quadro, rivendichiamo come fondamentale necessità democratica e civile interventi legislativi contro l’omofobia e la transfobia, che estendano la legge Mancino anche all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Sarà solo un primo passo non certo esaustivo né sufficiente. La negazione e l’opposizione al riconoscimento di diritti per le persone e le coppie lgbt è già di per se omofobia e transfobia. La Costituzione italiana e la Dichiarazione Universale dei diritti umani indicano con chiarezza il principio di uguaglianza che deve impegnare le istituzioni tutte ad agire con interventi informativi e culturali, a partire dalla scuola, dove il fenomeno del bullismo è in preoccupante espansione.

Vogliamo che il 10 ottobre sia una manifestazione in cui ogni persona lesbica, transgender, bisessuale, omosessuale, intersessuale abbia accanto le proprie famiglie, i colleghi di lavoro, i compagni di studio , i vicini di casa, perché crediamo che il dialogo e la condivisione siano gli elementi decisivi per far avanzare i nostri diritti e con essi la società italiana.

Uguali – Comitato Promotore Manifestazione Nazionale Roma  10 ottobre 2009

Chiediamo a chi parteciperà di rispettare le modalità che abbiamo deciso, che prevedono una manifestazione aperta da una enorme bandiera Rainbow, in cui sfileranno associazioni, movimenti, sindacati ciascuno con le proprie bandiere.  Invitiamo i partiti a leggere con attenzione la piattaforma rivendicativa collegata a questo documento e ad aderire e partecipare solamente se la condividono in toto.

Chiediamo di rispettare la nostra decisione di escludere striscioni e bandiere dei partiti, nel pieno riconoscimento della nostra autonomia e del senso stesso della manifestazione.

Per le modalità di adesione all’iniziativa cliccare qui

Annunci

2 risposte a “Documento politico UGUALI

  1. Dopo i vari episodi di intolleranza omofoba verificatisi nell’estate di questo 2009, mi sembra importante, opportuno mobilitarsi affinchè il nostro paese abbia una conoscenza diversa della Cominità GLBTQI, in particolare, le istituzioni ascoltino le nostre richieste. Siamo individui-cittadini che contribuiscono a formare la società in ogni singolo aspetto. Siamo dentro a questa società a pieno e non all’esterno. Dateci fiducia e dimostreremo che siamo persone legalmente libere e responsabili.

    Complimenti agli organizzatori ed alle organizzatrici.

  2. sicuramente è importante segnalare,con una presenza attiva,l’esistenza ed il ruolo che ciascun essere umano possiede all’interno d’una società che si reputi civile..ma il fulcro del discorso non è l’ottenere fiducia,quanto pretendere la dignità che ogni individuo merita,al di la d’ogni genere d’appartenenza o per scelta esistenziale..questo al di fuori di stereotipi e superficialismi diffusi dai mainstream dei media..certi costumi son duri a morire..ecco perché è giusto manifestare,senza clamori o eccessi,per dimostrare che siamo le amiche e gli amici della porta accanto..allora ad majora!your sincerely jackie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...